Il territorio del Lario: caratteristiche e curiosità

da | Mar 26, 2022 | Luoghi, Storia

Cos’è il Lario?

Il Lario è il lago di Como, e l’origine di questo nome è ancora incerta.

I primi romani che si insediarono nella zona lo chiamavano Larius, ma alcuni storici attribuirono il nome ad una parola etrusca o addirittura alla radice preindoeuropea lar (“luogo incavato”).

Altri invece sostennero che derivi dal nome dato ai gabbiani presenti nella zona: Larus.

Origine del lago

Anche l’origine del lago è oggetto di discussione tra i geologi.

L’ipotesi più accreditata è quella di una genesi fluvio-glaciale, ossia derivante dall’azione fluviale durante il periodo di crisi di salinità del Messiniano (quando le acque del mar Mediterraneo evaporarono quasi completamente) e successivamente rimodellato dall’azione dei ghiacciai nel pleistocene e infine formatosi dallo scioglimento del grande ghiacciaio Abduano che occupava l’area alla fine dell’ultima glaciazione.

Il paesaggio e il territorio circostante

I rilievi attorno al lago, disegnano un paesaggio scosceso, con ripidi pendii che a volte quasi nascondono ville e borghi, spesso più osservabili dal lago che dalla strada.

Ripide mulattiere che un tempo collegavano i paesi agli alpeggi in quota, oggi possono essere percorse in panoramiche escursioni a piedi.

Nelle gite che propongo in questo straordinario territorio, possiamo vedere le tracce lasciate dagli antichi ghiacciai, interpretare i segni dell’uomo con le sue costruzioni tipiche, esplorare le zone più selvagge o semplicemente rilassarci e apprezzare gli scenari che hanno ispirato artisti e scrittori nel corso dei secoli e che ci affascinano tutt’oggi, con il valore aggiunto di poter raggiungere alcuni luoghi dall’acqua attraverso il packraft!

Scopri le mie proposte di escursioni personalizzate adattabili alle tue esigenze oppure segui il calendario per le uscite di gruppo, con la possibilità di iscriverti alla newsletter e rimanere sempre aggiornato.

Stefano Lasi

Stefano Lasi

Guida Ambientale Escursionistica

Viaggiatore “zaino in spalla” e sempre alla ricerca di avventure! Ho fondato Trekraft.it dove propongo escursioni a piedi e in packraft nella natura.

Potrebbe interessarti anche: