Nasce l’Associazione Italiana Esploratori

da | Apr 2, 2024 | Ambiente, Luoghi, Storia

Ad agosto partirà una spedizione italiana nell’Amazzonia peruviana e sarà la prima missione ufficiale della costituente Associazione Italiana Esploratori (AIE).

Questa nuova realtà del nostro Paese, si propone di realizzare esplorazioni in zone remote del mondo e, come prima spedizione, c’è proprio quella di questa estate in Perù, in una zona ancora inesplorata della foresta amazzonica.

Prime imprese in Perù

Gli esploratori dell’associazione hanno già svolto in passato diverse ricerche nelle zone limitrofe tra il 2013 e il 2022, scoprendo una serie di petroglifi e resti di un importante complesso denominato “Templo“, che testimoniano un certo livello di ricchezza culturale delle popolazioni che vivevano in quei luoghi, tanto da ipotizzare che siano le prime strutture identificate tra quelle appartenenti al misterioso Regno del Paititi, uno dei più grandi enigmi archeologici della storia e tutt’ora irrisolto.

Negli ultimi anni, oltre agli esploratori più esperti, si sono aggiunti nel gruppo altri appassionati di viaggi e di ricerca storica/ambientale, tra cui io stesso, che in Perù avevo partecipato ad alcuni scavi archeologici nel distretto di Cusco e al supporto dei guardiaparco presso il Río Tambopata.

Ora per il gruppo è arrivato il momento di unire le forze e le esperienze di ciascuno per affrontare la prossima avventura in Sud America, che sarà la prima a nome dell’Associazione Italiana Esploratori.

La missione ufficiale di agosto 2024

La spedizione di questa estate é sponsorizzata inoltre dalla Società Geografica Italiana e, il 19 aprile 2024, ci sarà la presentazione della missione nella storica sede di Palazzetto Mattei a Roma.

Interverranno il Dott. Marco ZAGNI, esploratore leader del gruppo, e la Dott.ssa Silvia MOTTA, astrofisica che da anni collabora alle ricerche attraverso la tecnologia fotografica satellitare.

Chiunque potrà liberamente partecipare in presenza all’evento oppure seguire la diretta online tramite piattaforma Teams (LINK).

In futuro sarà disponibile anche la pagina web dell’associazione, nel frattempo puoi rimanere aggiornato su Instagram seguendo le attività che svolgo con gli altri componenti del gruppo!

Stefano Lasi

Stefano Lasi

Guida Ambientale Escursionistica

Viaggiatore “zaino in spalla” e sempre alla ricerca di avventure! Ho fondato Trekraft.it dove propongo escursioni a piedi e in packraft nella natura.

Potrebbe interessarti anche: