Chi sono

GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA

STEFANO LASI

Natura, viaggi ed esplorazioni sono la mia passione.

A 19 anni ho intrapreso la carriera militare nell’Esercito, prestando servizio per diversi anni come Ufficiale dei Guastatori Anfibi.

Impiegato in giro per l’Italia, ho sempre approfittato del mio tempo libero per esplorare le realtà locali, scoprendo la straordinaria bellezza del nostro Paese e dei suoi abitanti.

Grazie alle conoscenze tecniche acquisite sia nelle Forze Armate che nella sezione CAI di appartenenza, ho iniziato a esplorare con più preparazione territori selvaggi e poco conosciuti delle nostre regioni, a volte a breve distanza da centri abitati e luoghi rinomati.

Con lo stesso spirito d’avventura e curiosità, ho intrapreso viaggi in giro per il mondo spesso accolto dalla gente del posto oppure ospite di ecovillaggi, ma anche in autonomia immerso nella natura, vivendo esperienze che mi hanno arricchito immensamente.

Oggi, come Guida Ambientale Escursionistica e Tecnico Soccorritore Fluviale, accompagno singoli e gruppi che amano esplorare gli ambienti naturali attraverso il trekrafting.

COS’è TREKRAFT

TREKKING + RAFTING = TREKRAFT!

L’attività di trekrafting è la combinazione di escursionismo a piedi con quello in acqua attraverso l’utilizzo del packraft, leggera imbarcazione gonfiabile dalle prestazioni elevate in termini di resistenza e affidabilità.

Le dimensioni ridotte, una volta ripiegato, consentono il trasporto a piedi con lo zaino, in qualsiasi luogo.

Le attività che propongo per avvicinarsi a questa nuova disciplina sono il corso di orientamento per imparare a muoversi nella natura e le escursioni in acqua dove poter provare il packraft.

Con la giusta preparazione si potranno poi affrontare le avventure con il packraft in aggiunta al trekking, attività unica nel suo genere e poco diffusa in Italia.

Il corso di orientamento si svolge sulle montagne del Triangolo Lariano ed è sviluppato su due giornate a maggio.

Le escursioni in acqua, invece, sono principalmente al Lago di Alserio, Lago di Piano, Lago di Mezzola, Lago di Como e Adda, nei mesi di giugno e luglio.

Contattami per scoprire di più sulle prossime attività!